Domenica scorsa, in una gara condizionata da ritardi e tempi insolitamente lunghi, la judoka pratese Elena Guarducci è riuscita a portare sul tatami un’ottima prestazione, che le ha permesso di imporsi sulle avversarie e di portare a casa la medaglia d’oro.
La gara si è svolta a Leinì, in Piemonte, e rappresentava una delle tappe di Grand Prix internazionali della categoria senior (under 36). Elena arrivava alla competizione come testa di serie numero 1 e quindi, nonostante avesse gareggiato soltanto una settimana prima in Macedonia, puntava alla vittoria.
Le fasi eliminatorie non sono state un problema per Guarducci, che è riuscita a superarle agilmente e senza troppi problemi. Arrivata alla finale ha dovuto fronteggiare un’atleta molto più esperta di lei, che aveva avuto la meglio sulla pratese ai campionati italiani assoluti dello scorso anno. Stavolta però dopo due minuti Elena è stata brava a centrare un attacco che le ha conferito mezzo punto (in termine tecnico Waza Ari), punteggio che è riuscita a difendere fino al termine dell’incontro, vincendo la competizione.
“Sono molto contenta di questo risultato – commenta Elena – soprattutto perché nelle ultime settimane ho lavorato duramente. Questo mi è servito per correggere alcuni errori tecnici commessi nelle gare precedenti, ad esempio in Macedonia”. Medaglia d’oro che si aggiunge alla collezione di Guarducci e prova ancora una volta il suo spessore nel mondo del judo anche a livello internazionale.