Zenith Prato beffata dal Viareggio: decide il match un gol di Pegollo realizzato nel finale di gara

La squadra di Settesoldi resta comunque in seconda posizione nel girone A di Eccellenza

0
64
Zenith Prato-Viareggio (Foto Parisi)

Che beffa. Basta un gol nel finale al Viareggio per piegare la resistenza di un’ottima Zenith Prato. Tanto amaro in bocca per i pratesi, che perdono una partita nella quale avrebbero meritato almeno il pari, pur rimanendo in seconda posizione nel girone A di Eccellenza a quota 26 punti, con 3 lunghezze di vantaggio proprio sul Viareggio e con 2 punti da recuperare alla capolista Lucchese. Ma passiamo alla partita. La squadra di casa parte subito forte e inizia a macinare gioco. Il Viareggio però non sta a guardare e al 5’ Baroni non sfrutta in sforbiciata un bel cross di Galligani, calciando alle stelle da buona posizione. Al 10’ prova a rispondere Fiaschi con un’incursione in aera e una conclusione interessante a fil di palo che non spaventa Nucci. Al 22’ grande azione personale di Kouassi che semina il panico in area di rigore ospite e poi serve un bel pallone per il destro al volo di Palaj, che centra in pieno la parte bassa della traversa, rimbalza sulla riga di porta e torna in campo. La pressione dei padroni di casa nella metà campo del Viareggio non accenna a diminuire. Al 28’ Galligani su punizione serve Brondi in area ma anche il centrocampista ospite non trova la porta con un rasoterra. Sul fronte opposto è Kouassi da fuori area a spaventare Nucci con un diagonale insidioso, costringendolo al tuffo per deviare in angolo. Il primo tempo si chiude comunque a reti bianche, con la Zenith Prato decisamente più propositiva e meritevole rispetto ad un Viareggio sornione.

Nella ripresa la gara si fa più equilibrata, almeno in avvio, con errori di impostazione da entrambe le parti. Il Viareggio dà comunque l’impressione di essere uscito dagli spogliatoi con un piglio diverso e con le idee più chiare e inizia a prendere in mano almeno il predominio territoriale, pur senza creare grandi pericoli dalle parti di Brunelli. La Zenith Prato dal canto suo non disdegna qualche sortita offensiva. Al 68’ D’Alessandro rischia l’autorete involontaria deviando una conclusione innocua di Sinisgallo dalla lunga distanza, ma viene salvato dal colpo di reni di Nucci. Sul ribaltamento di fronte Gabrielli alza da pochi passi un pallone al bacio servitogli da Galligani, graziando i pratesi. All’82’ Del Pela non trova lo specchio di testa vanificando un gran cross di Castiello. Per ulteriori sussulti bisogna aspettare il finale di gara. Al 90’ il Viareggio trova il colpo del ko: dalla sinistra cross al centro insidioso di Purro e sul secondo palo appostato Pegollo appoggia in rete l’1-0 che decide il match.

Ecco il tabellino del match.

Zenith Prato 0

Viareggio 1

ZENITH PRATO: Brunelli, Banchelli, Fiaschi, Cela, Tempestini, Danti, Kouassi, Sinisgallo, Saccenti, Parrini, Palaj. A disp. Caroti, Toccafondi, Moretti S., Del Pela N., Castiello, Rischi, Fallani, Nannipieri, Casini. All. Settesoldi.

VIAREGGIO: Nucci, D’Alessandro, Bertacca, Lollo, Videtta, Brondi, Baroni, Gabrielli G., Pegollo, Galligani, Tieu Kapieu. A disp.: Carpita, Romanelli, Bertelli, Ivani, Apolloni, Giannotti, Purro, Gabrielli L., Barsotti. All. Vangioni. 

Arbitro: Fantoni di Valdarno.

Reti: 90’ Pegollo.

Note: 66’ espulso Reccolani dalla panchina.