Il Prato si gode Furghieri. La sua parata è la top della serie D

Il portiere classe 2006 vince per la quarta volta il premio per la miglior parata di giornata della serie D

0
224

Dieci partite giocate per Gabriel Furghieri, sempre più decisivo nella stagione dei biancazzurri. Domenica scorsa ad Orvieto prestazione stoica, di quelle veramente difficili ed importanti per coloro che conoscono il ruolo del portiere. Poco “lavoro” per larga parte del match con la rete del vantaggio locale decisa da una deviazione sfortunata. Poi la tacchettata subita che lo ha costretto a stringere i denti ed infine, nel momento più importante, quel grande riflesso sul destro di Tilli che da posizione angolata aveva scoccato un tiro insidiosissimo. Una parata che ha avuto un peso specifico importantissimo nella vittoria finale e che è stata votata come la migliore di giornata di tutti i gironi del campionato di serie D.

Furghieri non è nuovo ad essere il vincitore di questa speciale rubrica, anzi sono ben 4 i “trofei” portati a casa dal portierone biancazzurro. Questa è addirittura la seconda parata consecutiva che viene giudicata come top di giornata sul profilo instagram della Lega Nazionale Dilettanti. Anche con il Montevarchi infatti era stato il volo sul colpo di testa di Rosini a vincere il titolo di parata di giornata, un salvataggio che nell’ultima partita di Dicembre contribuì anche a conquistare il clean sheet.

Questi ultimi sono fermi a quota 3, un dato forse ingeneroso viste le ottime prestazioni del portiere emiliano e di tutta la difesa laniera, la quinta del campionato. Anche contro il Grosseto di Indiani è stato sempre Furghieri a vincere la top parata di giornata negando il gol del 2-0 a Bacciardi con un bellissimo tuffo plastico. Infine, andando a ritroso, torniamo alla sua seconda presenza in campionato con la maglia biancazzurra, a Siena, quando da pochi passi con un grandissimo riflesso di piede salvò un gol fatto sul tiro al volo di Vari, conquistando sia il primo clean sheet con la maglia del Prato sia il premio di parata di giornata per la prima volta.

I lanieri si godono dunque la stagione del proprio numero 12, che dopo essersi conquistato il posto ai danni di Fantoni, un altro portiere dalle grandissime qualità e che rende il reparto biancazzurro ancor più in buone mani, adesso lo sta mantenendo a suon di parate.