Gioè in extremis: il Prato batte in rimonta l’Aquila Montevarchi in Coppa

Il bomber biancazzurro ancora a segno: il Prato vola ai sedicesimi di Coppa. Di Tomasini e Mencagli le altre reti

0
134

Il Prato è bello anche di notte: i lanieri stendono in rimonta l’Aquila Montevarchi e strappano il pass per i sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie D, dove sfideranno la Correggese. E’ Gioè a firmare al 93′ il gol qualificazione, dopo che Tommasini e Mencagli (alla prima rete con i biancazzurri) avevano aperto le marcature.

LA CRONACA

Come da previsione, mister Venturi rivoluziona il suo Prato, dando per la prima volta spazio in questa stagione a Furghieri fra i pali e a Di Paola sull’out mancino. Esordio dall’inizio anche per Boccardi e D’Orsi. In avanti riposano sia Gioè che Rossetti (neanche convocato): tocca alla coppia formata da Mencagli e Verde. Di fronte a circa 1.500 spettatori, i lanieri cominciano nel modo peggiore, incassando lo 0-1 dopo nemmeno un minuto a causa del destro chirurgico di Tommasini, ben servito da un compagno. I padroni di casa non reagiscono e al 6′ Lovari ci prova da fuori, ma la mira non è precisa, seppur di poco. L’Aquila Montevarchi è invece sfortunato al 23′, quando il bolide dalla lunga distanza di Galastri centra in pieno la traversa. Scampato il pericolo, la truppa di Venturi si ridesta dal torpore e finalmente si fa vedere dalle parti di Failli con un tentativo di Atzeni, che conclude la propria corsa sul fondo di un niente. Poco dopo è invece Verdi ad avere la palla buona, ma il suo colpo di testa termina ampiamente largo. Ci prova anche D’Orsi su calcio di punizione: Failli blocca in due tempi. La prima frazione va così in archivio con gli ospiti in vantaggio.

La ripresa si apre con un intervento in tuffo di Furghieri al 50′ sulla zuccata di Iacullo. Venturi corre ai ripari e inserisce Greselin e Cela, quest’ultimo al posto di Atzeni che pochi secondi prima aveva calciato a lato. Al 62′ ecco il pari: D’Orsi sgroppa sull’out mancino e crossa nel mezzo dove sopraggiunge Mencagli, che in acrobazia firma l’1-1. Ora l’inerzia è tutta dalla parte del Prato, che colleziona un’occasione dietro l’altra con Verde, Mencagli (a cui viene anche annullato un gol per fuorigioco), Cela e Cesari, ma la mira dei calciatori di casa non è precisa. Quando i rigori sembrano inevitabili, il neo entrato Gioè spunta sulla punizione di Rinaldini e insacca il pallone che vale il passaggio del turno.

IL TABELLINO

Prato – Aquila Montevarchi 2-1

Prato (3-4-1-2): Furghieri; Boccardi (dal 71′ Risaliti), Drapelli, Di Paola (dal 55′ Greselin); Iacoponi, D’Orsi, Atzeni (dal 61′ Cela), Limberti (dal 74′ Cesari); Rinaldini; Mencagli, Verde (dall’85’ Gioè). A disposizione Fantoni, Berizzi, Corsa, Zanon. All. Venturi.

Aquila Montevarchi (4-3-3): Failli; Cocci (dal 72′ Cecconi), Mariniello, Degli Innocenti (dal 75′ Bigazzi), Carotti; Lovari (dal 75′ Menchetti), Rosini, Iacullo; Galastri (dal 67′ Bocci), Tommasini (dall’83’ Pacifico), Tatti. A disposizione Giusti, Broccatelli, Kodra, Rossini. All. Marmorini.

Arbitro: Calzolari di Albenga, coadiuvato dagli assistenti Darwish di Milano e Colitti di Cinisello Balsamo.

Marcatori: Tommasini al 1′, Mencagli al 62′, Gioè al 93′.

Note: Circa 1500 spettatori. Ammoniti Boccardi, Rosini, Galastri. Recupero 1′ pt, 5′ st.