Non riesce a superare l’ostacolo Montevarchi il Prato. Allo stadio Brilli Peri, il match valido per l’ultima giornata del girone d’andata del raggruppamento E di Serie D termina 0-0. Pochissime occasioni per i biancazzurri, mentre più pericolosi i padroni di casa. Sfortunato Andreoli nella ripresa, con la traversa a dirgli di “no”. Risaliti e compagni terminano il 2025 al quarto posto in classifica assieme al Foligno con un bottino di 29 punti.
IL TABELLINO
Aquila Montevarchi – Prato 0-0
Montevarchi (3-5-2): Giusti; Francalanci, Bassano (dal 72′ F. Mencagli), Coly; Rosini (dal 75′ Lovari), Galeota (dal 75′ Kondaj), Mattei, Nannini, Cecconi; Bocci (dal 72′ Menchetti), Tommasini (dall’82’ Galastri). A disposizione Failli, Bigazzi, Simoni, Tatti. All. Marmorini.
Prato (4-3-1-2): Furghieri; Berizzi, Risaliti, Polvani, D’Orsi (dall’88’ Zanon); Andreoli (dal 65′ Atzeni), Greselin, Cesari (dal 62′ Limberti); Rinaldini; Verde (dal 68′ Gioè), Rossetti (dal 77′ M. Mencagli). A disposizione Sebastiano, Iacoponi, Settembrini, Boccardi. All. Venturi.
Arbitro: Mario Leone di Avezzano, coadiuvato dagli assistenti di Simone Forina di Roma 1 e Gabriele Conicella di Città di Castello.
Note: circa 1000 spettatori. Recupero 1′ pt, 4′ st. Ammoniti Venturi, Francalanci.
LA CRONACA
Venturi sceglie Andreoli, alla prima da titolare in questa stagione, per sostituire Cela a centrocampo. Confermati in regia Greselin e sulla trequarti Rinaldini, mentre in avanti viene schierata la coppia Verde-Rossetti. Si rivede in panchina Settembrini. Per la prima occasione della sfida basta pazientare sei minuti: sugli sviluppi di una punizione, Bocci è liberissimo di colpire di testa, ma la mira non è precisa. Inquadrano lo specchio invece sia Mattei che Rosini, ma in entrambe le circostanze Furghieri non si fa superare. La prima, e unica, situazione interessante nell’area dei locali si registra al 28′, quando Rossetti non arriva per un soffio sul cross d Verde. Dieci minuti più tardi ancora Furghieri protagonista sul destro dalla distanza di Mattei. E’ questa l’ultima emozione della frazione d’apertura.
In avvio di ripresa, grande opportunità per il Prato, con la conclusione di Andreoli che si stampa sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte, rischi in uscita Furghieri, ma Bocci non ne approfitta. La sfida resta combattuta ed equilibrata: fra il 66′ e il 69′ Mattei e Bassano non inquadrano per poco il bersaglio grosso. Venturi fa ampio ricorso alla panchina, getta nella mischia fra gli altri anche Gioè, ma la svolta desiderata non si registra. E così i lanieri devono accontentarsi di portarsi a casa almeno un punto.











