Momento nero per il Prato: anche lo Scandicci batte i lanieri

Prestazione preoccupante del Prato, al secondo ko consecutivo. A decidere la sfida sono i gol di Arrighini e di Valori

0
277
foto: Alessandro Fioretti

Il Prato perde ancora. Dopo il Camaiore, anche lo Scandicci batte i lanieri, al secondo stop consecutivo. In occasione della ventesima giornata del girone E di Serie D, i Blues hanno la meglio della squadra di mister Venturi, che si arrende per 2-0. A decidere la sfida sono i gol di Arrighini e di Valori.

LA CRONACA

Venturi sceglie Fiorini in posizione di play e Greselin da trequartista. In avanti partono dal primo minuto Gioè e Verde. Il match comincia in salita per il Prato, che va immediatamente sotto: Boganini centra il palo con il sinistro, ma sulla ribattuta Arrighini si trova al posto giusto nel momento giusto e porta lo Scandicci in vantaggio. I Blues mettono tanta grinta in campo, mentre dall’altra parte il più vivo sembra Verde. Al 16′ è invece Cela a chiamare in causa Fedele con un mancino dalla distanza. Passano cinque giri di lancette e i lanieri rischiano di subire il raddoppio dei fiorentini: Risaliti perde un pallone in una zona di campo delicatissima, Mugelli allora lancia Arrighini, il cui destro a botta sicura sbatte sul palo. Al 25′ Taccola deve sostituire Chiaverini, ko per infortunio: al suo posto tocca a Mennini. Sugli sviluppi di un angolo, Furghieri deve sporcarsi i guantoni sulla deviazione di Valentini, mentre dall’altra parte il collega Fedele anticipa in un paio di circostanze Gioè per un soffio. L’estremo difensore di casa è puntuale nel risolvere una mischia nella propria area anche al 36′ e al 48′. Al riposo locali avanti di una rete.

In avvio di ripresa ci si aspetterebbe un approccio deciso da parte di Risaliti e compagni, che invece faticano a creare pericoli dalle parti di Fedele. Venturi allora schiera un Prato più a trazione anteriore, con in campo contemporaneamente il neo entrato Rossetti, Verde e Gioè (poi sostituito da Mencagli). Fuori fra gli altri D’Orsi per infortunio. Di palle gol per i lanieri però non se ne registrano, mentre dall’altra parte Marchesini impegna Furghieri. Spazio anche a Rinaldini, dalla cui punizione nasce la rete annullata a Rossetti per fallo in attacco degli ospiti. Il Prato ci prova disperatamente a rimettere in piedi la gara, ma nel quinto dei sei minuti di recupero va definitivamente al tappeto per via del sigillo di Valori su assist di Dodaro.

IL TABELLINO

Scandicci – Prato 2-0

Scandicci (3-4-1-2): Fedele; Orselli (dal 56′ Marchesini), Valentini, Biancon; Viligiardi, Guidelli, Valori, Chiaverini (dal 25′ Mennini); Boganini (dall’87’ Poli); Arrighini (dall’83’ Russo), Mugelli (dal 56′ Dodaro). A disposizione: Pepe, Andreucci, Tacconi, Grottelli. All. Taccola.

Prato (4-3-1-2): Furghieri; Berizzi, Risaliti (dal 78′ Rinaldini), Polvani, D’Orsi (dal 60′ Zanon); Cesari, Fiorini (dal 57′ Andreoli), Cela; Greselin (dal 64′ Rossetti); Gioè (dal 70′ Mencagli), Verde. A disposizione: Stomeo, Santarelli, Limberti, Boccardi. All. Venturi.

Arbitro: Guiotto di Schio, coadiuvato dagli assistenti Monaco di Chieti e Ruocco di Brescia.

Marcatori: Arrighini al 4′ e Valori al 95′.

Note: ammoniti Tacconi, Arrighini, Rossetti, Cela, Valori. Recupero 4′ pt, 6′ st.