Il Collegio dei Geometri di Prato va al voto: si rinnova il consiglio direttivo

Si è presentata una lista unitaria 'Energia nuova per una professione che cambia'. Gli iscritti potranno votare fino a domani. Il consiglio resterà in vigore per un quadriennio, fino al 2030. Ecco i candidati

0
3

Sono iniziate ieri e dureranno anche oggi e domani le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Prato. Al voto degli iscritti c’è una lista unitaria ‘Energia nuova per una professione che cambia’. Nove i candidati in lista: il presidente uscente Giacomo Gacci, Giovanna Gaspari, Roberta Fiesoli, Francesco Bettazzi, Simone Fiesoli, Ilaria Corsi, Filippo Braschi, Alessandro Petracchi, Emanuele Piroddi.

Sette le linee di sviluppo del Collegio individuate dalla lista unitaria. Si parte dall’obiettivo di rafforzare il ruolo del Collegio come punto di riferimento per tutti i geometri pratesi, valorizzando la funzione delle Commissioni interne e potenziandone l’operatività. Poi si prosegue col rinnovare, rafforzandole, sinergie strutturate con le pubbliche amministrazioni, anche attraverso protocolli di collaborazione basati sul principio di sussidiarietà, per migliorare l’efficacia dei processi tecnici e amministrativi. E ancora sostenere i giovani colleghi nel loro ingresso nel mondo professionale, affiancando alle iniziative nazionali percorsi formativi e di accompagnamento specifici per il contesto pratese.

Il quarto punto prevede di potenziare l’offerta formativa, sviluppando attività in collaborazione con le pubbliche amministrazioni, orientandola verso le nuove tecnologie e le competenze richieste dall’evoluzione della professione. La lista vuole poi valorizzare la formazione interna come occasione di confronto e crescita fra gli iscritti, favorendo la trasmissione dei saperi maturati dai colleghi più esperti e specializzati alle nuove generazioni. Infine incrementare la visibilità del Collegio nel contesto cittadino, anche attraverso la realtà del Palazzo delle Professioni, consolidandone il ruolo tra le realtà professionali e sociali del territorio, con iniziative ad alto impatto e un miglioramento dei canali di comunicazione tradizionali e digitali. E anche proiettare la professione verso il futuro, rafforzando il rapporto con gli istituti Costruzioni, Ambiente e Territorio (Cat) nei percorsi di orientamento in entrata e uscita, e contribuendo in modo concreto allo sviluppo definitivo della laurea Lp01 – Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio.

“Quest’anno si è ritenuto di allestire il seggio elettorale presso la sala della Presidenza, quale segno concreto che il Collegio rappresenta la casa comune di tutti i colleghi – commentano dal Collegio -. In particolare, di coloro che, attraverso un percorso corretto di partecipazione, responsabilità e impegno, intendono assumere il compito di guidare la nostra categoria. La partecipazione al voto, che auspico anche per questa tornata ampia e consapevole, costituisce la prima e fondamentale espressione di appartenenza alla vita ordinistica”.