Dopo la pausa di campionato, il tennis a squadre torna protagonista a Prato con un doppio appuntamento fondamentale. Domenica 23 novembre si giocheranno infatti le gare di andata dei playoff di A1 maschile e dei play-out di A1 femminile, entrambe con formazioni pratesi impegnate in incontri chiave per il proprio futuro.
Il Tc Bisenzio Manteco andrà a caccia della promozione nella massima serie affrontando la Canottieri Casale in un doppio confronto: andata sui campi di via del Bisenzio e ritorno a Casale Monferrato. I “bad boys” capitanati da Marco Paltracca si affideranno a Samuele Pieri, Lopez Murillo, Federico Campana, Cosimo Banti e Matteo Mesaglio per provare a costruire fin dalla gara casalinga un margine utile in vista del ritorno. «Il pubblico per noi è parte integrante della squadra – sottolinea il direttore sportivo Stefano Bonechi –. Abbiamo centrato i playoff in un girone molto competitivo, ora ci giochiamo due finali e l’obiettivo è vincere una partita più dei nostri avversari». L’ingresso alla sfida sarà gratuito.
Sul fronte femminile, il Tc Prato dovrà invece difendere la permanenza in A1 affrontando il Tc Parioli Roma nei play-out. La squadra, guidata dalla capitana Claudia Romoli, potrà contare sulle toscane Lucrezia Stefanini, Viola Turini, Tatiana Pieri e Beatrice Ricci, oltre alle straniere Irene Burillo, Cristina Dinu, Emeline Dartron e Marina Bassols. La gara d’andata si disputerà al Tc Prato domenica 23 novembre, mentre il ritorno è previsto una settimana dopo a Roma. «Ci giocheremo la salvezza contro una formazione di grande tradizione – spiega il direttore sportivo Franco Mazzoni –. Partire in casa può darci un piccolo vantaggio, anche se il Parioli è un avversario attrezzato. Cercheremo di schierare la squadra migliore per provare a indirizzare la sfida».
Mazzoni guarda anche all’ultima giornata di campionato, quando contro il Tc Palermo due match sono sfumati al terzo set: «Bastava portarne a casa uno per arrivare al doppio a giocarcela fino in fondo. Devo però fare i complimenti a Ricci e Turini: hanno dato il massimo e Viola è riuscita anche a rimontare. Ora dobbiamo ribaltare tutto contro il Parioli».











