Un pareggio è meglio di niente. Ma in questo caso resta più di qualche rammarico alla Zenith Prato, fermata sul campo del Montespertoli, bravo a recuperare lo svantaggio iniziale. Con questo 1-1, ad ogni modo, la formazione amaranto riesce a rimanere solitaria in testa al girone A di Eccellenza con 10 punti, una lunghezza di margine sulla Lucchese e due su Viareggio, Belvedere e Fucecchio, ma perde una buona opportunità per allungare al vertice.
Partenza non ottimale per gli uomini di Settesoldi, che rischiano in almeno due occasioni, venendo salvati dagli interventi prima di Cela e poi di Geri, al 1’ e al 4’. Scampato il pericolo la squadra pratese inizia a farsi vedere in avanti, ma senza troppa efficacia. Al 6’ ci prova Del Pela con una conclusione da fuori che finisce alta sopra la traversa. Al 31’ bella combinazione fra Geri, Del Pela e Sinisgallo, che ancora una volta non trova la porta dalla distanza. Al 35’ di testa ci prova anche Parrini, ma il suo è un appoggio all’estremo difensore di casa. Il primo tempo, fra uno sbadiglio e l’altro, va in archivio così, col risultato inchiodato sullo 0-0.
Nella ripresa la partita si anima. Al 52’ ci prova direttamente Cela con un lob da centrocampo su calcio di punizione vedendo il portiere di casa leggermente fuori dai pali, ma senza grande fortuna. Al 58’, però, arriva il vantaggio ospite: Parrini sfrutta un lancio in profondità e serve Del Pela, che in tuffo di testa realizza l’1-0 in favore della Zenith Prato. Inizia la girandola dei cambi in previsione della sfida di mercoledì. La gara resta aperta. Al 63’ serve un salvataggio sulla linea di Tempestini per difendere il vantaggio appena acquisito e sul susseguente calcio d’angolo anche Brunelli deve sporcarsi i guanti per mantenere la sua porta inviolata. Sul fronte opposto, un minuto dopo, Parrini non concretizza un buon assist di Del Pela per il possibile 2-0. La partita resta in bilico. Il Montespertoli preme. Al 73’ è però ancora Del Pela a spaventare i padroni di casa con un missile terra-aria che centra in pieno volto il portiere Biotti, coraggioso a tenere a galla i suoi. All’85’ arriva la doccia fredda del pareggio locale: sugli sviluppi di un fallo laterale il pallone arriva a centro area dove di testa Maltomini non lascia scampo a Brunelli. C’è ancora tempo per vedere di nuovo Maltomini involarsi verso la porta e costringere Brunelli ad una parata salva-risultato appena prima del recupero. Ma alla fine il risultato non cambia.
Ecco il tabellino della partita:
Montespertoli 1
Zenith Prato 1
MONTESPERTOLI: Biotti, Vallesi (65’ Fiaschi N.), Calonaci, Salvadori (65’ Lensi), Trapassi, Corradi, Corsi (69’ Gasparri), Bettoni, Lotti (50’ Granucci), Maltomini, Rosi (78’ Biliotti). A disp. Masini, Spini, Zefi, Del Duca. All. Sarti.
ZENITH PRATO: Brunelli, Banchelli (70’ Castiello), Cela, Tempestini, Fiaschi, Geri (78’ Danti), Saccenti, Sinisgallo, Kouassi (60’ Moussaid), Del Pela, Parrini (90’ Osakwe). A disp. Caroti, Moretti, Toccafondi, Casini. Innocenti. All. Settesoldi.
Arbitro: Casale di Siena.
Reti: 58’ Del Pela, 85’ Maltomini.