Trasferta infrasettimanale di Coppa Toscana per il Mezzana, atteso questa sera, mercoledì 7 gennaio 2026, sul campo “La Stella” di Casini per la sfida contro l’Olimpia Quarrata valida per gli ottavi di finale della competizione. I pratesi tornano così a incrociare una formazione già affrontata nelle scorse due stagioni, in una gara secca che vale il passaggio del turno. Come previsto dal regolamento introdotto quest’anno, la partita non prevede infatti tempi supplementari: in caso di parità al termine dei novanta minuti saranno direttamente i calci di rigore a decidere chi accederà al turno successivo.
IL PERCORSO DELLE DUE SQUADRE
Il Mezzana arriva all’appuntamento forte di un percorso in Coppa fin qui convincente. Inseriti nel Girone F insieme al Cecina, i pratesi hanno superato la prima fase grazie allo scontro diretto favorevole con il San Lorenzo Giovani. Nel girone, caratterizzato dall’equilibrio con il Carraia, decisivo è stato il successo esterno per 3-0 a Campi Bisenzio, seguito dalla sconfitta interna per 2-1 contro i calenzanesi, che avevano però perso 4-1 nel primo incontro contro i gialloverdi. Dagli scontri a eliminazione diretta in poi, la strada dei canarini si è fatta in discesa, anche grazie al fattore campo: prima il netto 4-1 rifilato al Tavola, poi il 3-0 alla Laurenziana, risultati che hanno consentito al Mezzana di presentarsi a Casini con ambizioni legittime.
Sul fronte della forma, la squadra pratese vive un buon momento, coinciso con il ritorno in panchina di mister Donnini nel mese di dicembre. Nonostante questo, l’attenzione resta concentrata anche sul campionato, dove il Mezzana occupa il nono posto, subito davanti al Cecina, con un margine di cinque punti sulla zona più calda della classifica. Per questo motivo non sono esclusi alcuni ritocchi all’undici titolare, anche se i giocatori più rappresentativi dovrebbero comunque trovare spazio, con un minutaggio da valutare.
Occhi puntati dunque su Mocali, su Mario Spanò e su Federico Paoletti, attuale capocannoniere della competizione insieme a Nicolò Franco del Sancat. Toccherà soprattutto a loro guidare il Mezzana in una sfida delicata, contro un’Olimpia Quarrata che, pur attraversando un periodo complicato in campionato, vorrà continuare il proprio cammino in Coppa davanti al pubblico di casa. Calcio d’inizio questa sera a Casini, con il Mezzana chiamato a confermare quanto di buono mostrato finora e a giocarsi fino in fondo le proprie chance di qualificazione ai quarti.











