“Il Chersoni non è a norma”. Salta la Palla Grossa 2025

Clamoroso sviluppo per la manifestazione, ad appena un giorno dal via. La Commissione pubblico spettacolo non ha dato il via libera per l'agibilità del Chersoni

0
53

La Palla Grossa 2025 non s’ha da fare. Ad appena un giorno dall’inizio della manifestazione, ecco il clamoroso dietrofront: questa edizione non verrà disputata. Il motivo? Problemi riguardanti la sicurezza del Chersoni (dove tuttavia è appena andata in scena senza problemi la 29ª edizione del torneo Aurora International). L’impianto, individuato come location alternativa dopo che il ritorno in Piazza Mercatale era saltato, non ha le uscite di sicurezza e la tribuna gialla a norma. Questo secondo il report della Commissione pubblico spettacolo, in quanto mancava la documentazione successiva a lavori che sono stati svolti, oltre alle certificazioni di sicurezza relative alle “poste” che dovevano essere messo al posto delle porte da rugby.

Durante la riunione convocata oggi dal Comune di Prato, è stato proposto di rinviare il tutto di una settimana per provare a ottenere la documentazione richieste dalla Commissione, ma non si è arrivati alla fumata bianca, sancendo così la cancellazione dell’evento. “Non riesco a capire questi problemi burocratici – le dichiarazioni a Notizie di Prato del presidente del Comitato della Palla Grossa, Gabriele Villoresi – Lunedì era tutto predisposto: servizio d’ordine, soccorsi, biglietti in vendita. Da luglio al Chersoni si sono svolti altri eventi sportivi senza rilievi. Sinceramente credevamo che non ci fossero problemi. L’8 settembre ci hanno invitato a sfilare al Corteggio storico, oggi però ci chiudono la porta in faccia. Non capisco perché quello che andava bene per il trofeo Aurora non va più bene per noi. Le prossime edizioni? Avevamo organizzato questa in versione anomala per tenere viva la tradizione, facendoci carico dei costi e dell’organizzazione, ma evidentemente è solo una nostra battaglia”.