Dopo una riunione presso il Circolo 29 Martiri, l’organizzazione ha deciso di annullare la 61ª Coppa 29 Martiri di Figline che si sarebbe dovuta svolgere domenica 21 settembre. La competizione ciclistica riservata per il quinto anno agli Juniores (17-18 anni) era uno degli appuntamenti che celebrava la memoria storica della resistenza.
In passato vi hanno partecipato grandi campioni mondiali come Bartali, Bugno, Bettini, Ulissi e Quintana. La corsa pratese tra l’altro era una delle poche in Italia, a livello juniores, con arrivo in salita ed era considerata una delle più dure per la salita delle “svolte” di Schignano. Non si correrà neanche la “Piccola Coppa 29 Martiri”, riservata alla categoria dei giovanissimi.
“Per noi è davvero una grande perdita ma la situazione è complicata – spiega Massimo Becchi presidente dell’Asd 29 Martiri e presidente del comitato organizzatore -. Ci sono dei costi importanti e per dare un’organizzazione e una sicurezza a tutti è necessario un supporto determinante delle istituzioni. Questa edizione facciamo ‘passo’ con la voglia di poter abbassare la bandiera per il 2026″.